MELBOURNE – Un aumento inatteso di nuovi contagi, per la gran parte localizzati a Melbourne e dintorni: l’Australia ha deciso di introdurre il lockdown per l’intero Stato di Victoria, vietando il superamento del confine sia in ingresso sia in uscita. Misura drastica, ma necessaria, per cercare di contenere la diffusione del coronavirus.
Sono infatti 127 i casi riscontrati nelle ultime ore, da soli costituiscono circa il 95 per cento delle nuove positività in Australia. Raggiunta dal virus anche Melbourne, in particolare l’attenzione della autorità sanitarie si è focalizzata su alcuni immobili destinati all’edilizia popolare. Ora sul posto c’è anche la Polizia. Nel frattempo si è deciso che a partire dalla notte tra martedì e mercoledì non sarà più possibile superare i confini a tempo indeterminato, fino a nuova decisione da parte del Governo.
“E’ un passo intelligente – ha commentato il premier Daniel Andrews -, il passo giusto in questo momento date le importanti sfide che affrontiamo per contenere questo virus”.
In Australia, complessivamente, il dato storico è di 8.586 casi di positività. Basso il numero delle vittime: soltanto 106 le persone che hanno perso la vita a causa del coronavirus.