ROMA – Dati estremamente positivi quelli pubblicati oggi dal ministero della Salute per fare il punto della situazione sull’emergenza coronavirus. A partire dal numero dei decessi che, ancora una volta, si confermano stabili e in quantità davvero minime e da record. Sono infatti ancora 5 le vittime registrate sull’intero territorio nazionale nelle ultime ventiquattr’ore, dato invariato negli ultimi quattro giorni. Ora il totale complessivo è di 35.112 persone decedute in Italia per cause attribuibili al coronavirus.
Oggi regala soddisfazioni anche il numero dei nuovi contagi: sono 170. Visto il rialzo pericoloso dell’ultimo periodo è un dato da accogliere con favore. Basti pensare che i nuovi positivi domenica erano 255. Una forte riduzione, insomma, sperando che sia di buon auspicio anche per i prossimi giorni. Il totale complessivo diventa di 246.286 persone risultate positive al tampone in Italia a partire da febbraio.
I guariti del giorno sono soltanto 147 in tutta la penisola. Portano il totale a 198.593.
Attualmente positive, invece, 12.581 persone. Ne abbiamo 45 in terapia intensiva (1 in più nelle ultime ventiquattr’ore), 740 ricoverate con sintomi in una struttura sanitaria (5 in più nell’ultima giornata) e 11.796 in isolamento domiciliare.