I più ottimisti sono stati purtroppo delusi dal passare dei mesi: chi pensava che il Covid-19 potesse sparire semplicemente con l’arrivo del grande caldo estivo, purtroppo ha dovuto ricredersi. Non è stato così e, ormai, è chiaro che ci terrà ancora compagnia. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, però, ha rincarato la dose per avvisare tutti: è ora di smetterla di considerare il coronavirus come un fenomeno stagionale. Meglio abituarsi a conviverci insieme.
Parole davvero chiare e nette quelle pronunciate dalla dottoressa Margaret Harris in occasione di un briefing a Ginevra: “La gente sta ancora pensando alle stagioni – ha dichiarato -. Ciò di cui tutti abbiamo bisogno è comprendere che si tratta di un nuovo virus che si comporta in modo diverso. Il Covid-19 non si comporta come l’influenza che tende a seguire l’andamento delle stagioni: sarà una grande ondata. Andrà un po’ su e un po’ giù. La cosa migliore è appiattirla e trasformarla in qualcosa che sfiori appena i nostri piedi”.
Per questo motivo la dottoressa ha sollecitato i governi ad adottare senza esitazione altre restrizioni che possano evitare raduni di massa, sistema indispensabile per contenere la diffusione del virus.