MILANO – “Trecento mila euro ai Comuni capoluogo di provincia, dove ci sono lavori di pubblica utilità che causano disagi alle imprese commerciali”. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di una delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli.
L’obiettivo è quello di sostenere le Micro e Piccole e Medie Imprese del commercio che svolgono la propria attività in aree interessate da cantieri della metropolitana o per la realizzazione di parcheggi sotterranei o per costruire altre opere viabilistiche di lunga durata, di almeno sei mesi.
“Con questa delibera – spiega Mattinzoli – invitiamo i Comuni ad aderire all’iniziativa con un cofinanziamento almeno paritetico per attivare bandi di incentivazione. Si tratta di misure concrete a sostegno delle tante attività commerciali penalizzate dalla presenza di cantieri. Penso, per fare un esempio su tutti, ai lavori per la ‘linea 4’ della metropolitana a Milano che tanti problemi ha creato ai commercianti. A fronte di anni di sacrifici della categoria, ancora una volta Regione Lombardia sente la responsabilità istituzionale di dare tutto il proprio sostegno ai lavoratori” ha concluso Mattinzoli.
I Comuni capoluogo di provincia che intendono aderire all’iniziativa devono trasmettere a sviluppo_economico@pec.regione.lombardia.it la domanda di adesione entro 45 giorni dall’approvazione della delibera (avvenuta giovedì 2 agosto scorso).