NEW YORK – Il problema coronavirus per molti si è trasformato da emergenza sanitaria in crisi economica. I più ricchi del pianeta, però, possono dormire sonni tranquilli. Anzi, il loro patrimonio sta crescendo sempre di più raggiungendo livelli che una persona comune non riesce forse neanche a immaginare. Il Paperone del mondo è Jeff Bezos: il fondatore e proprietario di Amazon ha un patrimonio personale di 186 miliardi di dollari. Cresciuto in modo esponenziale nell’ultimo anno. Alle sue spalle Bill Gates, che ha “solo” 121 miliardi di dollari. Terzo uomo più ricco del mondo è Mark Zuckerberg, che grazie a Facebook è attorno ai 100 miliardi di dollari.
Quarto posto per Warren Buffett, soprannominato “Oracolo di Omaha”, imprenditore e investitore. Quinto, e primo dei ricchi non statunitensi, l’indiano Mukesh Ambani attivo nel settore della raffinazione e della petrolchimica, con 79,8 miliardi.
Nella Top 100 ci sono anche due italiani. Il primo è Giovanni Ferrero, proprietario della Nutella, che con il suo patrimonio di 32,8 miliardi è al 29esimo posto nel mondo. Leonardo Del Vecchio, Luxottica, è invece in 58esima posizione con 19,9 miliardi.