Prima ancora di un nuovo lockdown, che sarebbe davvero devastante per l’economia, in Galizia per contrastare la diffusione del Covid hanno deciso di introdurre un nuovo provvedimento: vietato fumare all’aperto. O, meglio, è vietato concedersi una sigaretta se non è possibile garantire il distanziamento interpersonale di almeno due metri. Il motivo è molto semplice: secondo gli esperti del comitato clinico per la prevenzione del Covid-19 il fumo aumenta le possibilità di trasmissione del virus.
Alla base di questa considerazione due aspetti: il primo è che la sigaretta costringe a togliersi la mascherina. Il secondo, invece, è che i fumatori durante la fase di espirazione emettono goccioline di saliva e, pertanto, sarebbero più portati a contagiare altre persone.
La Galizia anche nella giornata di ieri ha registrato diversi nuovi casi di positività: 87, che portano il totale a 827 dall’inizio dell’epidemia.
Il provvedimento relativo al fumo impedirà ora di fumare non solo nelle strade e nei parchi pubblici, ma anche al mare e in tutti i luoghi pubblici all’aperto come le terrazze degli hotel, bar e ristoranti.
Secondo il quotidiano “El Paìs” l’iniziativa della Galizia potrebbe presto essere copiata da altre regioni spagnole.