CARATE BRIANZA – Un deciso passo avanti verso la modernità: nella frazioni di Costa Lambro e Agliate, finalmente, è arrivata la banda larga. Una bella notizia per i residenti e per le attività che hanno sede nelle due frazioni, visto che entro breve si potrà dire addio alla navigazione Internet con velocità preistoriche per avere accesso a nuove possibilità.
Questa, del resto, è la nuova frontiera. Prima o poi tutti si devono adeguare. Se n’è accorta tutta l’Italia con l’emergenza Coronavirus e con il periodo di lockdown, con famiglie costrette a rimanere in casa, tra smart working e didattica a distanza per i figli, dalle lettura per quelli della materna fino alla laurea degli universitarie, e con aziende che hanno cercato di convertirsi il più possibile al mondo dell’online, dell’e-commerce ove possibile, per tentare disperatamente di sopravvivere.
Ad annunciare la novità è stato il sindaco Luca Veggian, che in piena coerenza si è affidato ai social network per comunicare con i cittadini: “Con grande soddisfazione vi comunichiamo l’avvio dei lavori di realizzazione infrastrutturale di accesso alla fibra ottica a banda larga FTTC nelle frazioni di Costa Lambro ed Agliate. Per questa ragione già da qualche settimana, sul sito web istituzionale del Comune, è stata pubblicata una manifestazione di interesse per individuare una o più società con l’obiettivo di sottoscrivere un accordo operativo al fine di consentire l’utilizzo dell’infrastruttura comunale”.
Veggian spiega che l’importante risultato raggiunto è frutto di mesi di lavoro e di impegno: “Conosco bene l’interesse dei cittadini nei confronti di questo tema. Per questo già da tempo mi sono attivato per risolvere una problematica che, finalmente, si avvia verso la risoluzione che tutti attendevamo”.