CROTONE – Prima un incendio, poi l’esplosione: è davvero pesante il bilancio di quanto è avvenuto oggi a bordo di una nata su cui si trovavano i migranti. Secondo le prime informazioni si tratta di 4 morti e di 5 feriti. Oltre a loro feriti anche due militari della Guardia di Finanza intervenuti per aiutare i migranti.
Ancora ignota la causa che ha scatenato l’incendio. Il barcone si trovava al largo nel crotonese, davanti a Praialongo, nei pressi di Isola di Capo Rizzuto. Poco dopo l’incendio ecco l’esplosione: le fiamme, molto probabilmente, avevano raggiunto il carburante.
Un boato pazzesco con il tentativo disperato dei migranti di salvarsi gettandosi in mare. Purtroppo non tutti se la sono cavata: quattro (tre uomini e una donna) sono deceduti. Cinque i feriti, di cui due finanzieri: i due con le maggiori ustioni sono stati trasportati all’ospedale di Catanzaro, tre (compresi i militari) sono invece ricoverati all’ospedale di Crotone. Uno dei due finanzieri ha riportato la frattura di una gamba. A sua volta è stato aiutato dai migranti che voleva soccorrere.
Alle vittime e ai feriti bisogna aggiungere infine anche i dispersi: due migranti sono spariti nel nulla.