MONZA – La Regione Lombardia si sta portando avanti con lo stanziamento di 600 mila euro per l’installazione di sistemi di videosorveglianza negli asili nido e nei micronidi. Ma Andrea Pennati, disabile monzese, chiede che l’iniziativa venga estesa a tutto il territorio nazionale. Rivolgendosi direttamente al Presidente della Repubblica. Andrea, 39 anni, costretto sulla sedia a rotelle e che comunica con il mondo attraverso la tastiere del suo computer non ci ha pensato due volte. Stanco di dover leggere e guardare al tg le vicende di bambini, anziani e disabili maltrattati fisicamente e verbalmente da insegnanti, infermieri, badanti e medici chiede la promulgazione di una legge che obblighi l’installazione di sistemi di sorveglianza.
Affidandosi alla rete dove ha lanciato, e quotidianamente rilancia, una petizione sulla piattaforma www.petizioni24.com: “Gentilissimo Presidente Sergio Mattarella – scrive sulla petizione rivolgendosi direttamente al capo dello Stato .- Sono un portatore di handicap: Le chiedo se potrà indicare al Parlamento di fare una leggi che tuteli i più deboli, tramite l’installazione di telecamere nei centri anziani, disabili e minori per evitare abusi di ogni genere”.
Andrea Pennati sa che non sarà facile, ma non si arrende. Non può assolutamente accettare che, chi si trova in una situazione di fragilità, diventi vittima di abusi e di violenze. Di ogni tipo.
Andrea è una persona che non ha paura degli ostacoli: la sua disabilità, che in alcuni giorni si fa fortemente sentire, non lo ha mai isolato, ma al contrario cerca sempre di essere attivo e propositivo, aiutando chi si trova nella medesima situazione.
Oltre dieci anni fa, grazie anche al sostegno del papà Flavio, ha dato vita ad “A.v.e.r – Un cavallo per amico”, che permette ai diversamente abili di avvicinarsi al mondo dell’equitazione, ma anche semplicemente della cura del cavallo i cui effetti terapeutici sono stati riconosciuti anche dalla scienza.
Inoltre nel 2008 ha creato il blog “La mia casa è senza barriera” con cui ogni giorni cerca, posta, condivide e commenta articoli e notizie che riguardano il mondo della disabilità.
Andrea non si ferma e anche in questi giorni di vacanza ci invita a riflettere e combattere, anche con un semplice click firmando la sua petizione al link https://www.petizioni24.com/legge_telecamere
I poteri della rete ormai sono noti: speriamo che anche questa volta avvenga il miracolo!
Barbara Apicella
1 Comment
GRAZIE