C’è un bel modo per lasciarsi alle spalle l’emergenza Covid: cercare di tornare alla normalità. Meglio ancora se si fa con un ottimo calice tra le mani e in un ambiente, quello delle cantine, che ha sempre molto da raccontare.
L’occasione da non perdere è l’undicesima edizione del Festival Franciacorta in Cantina, appuntamento in programma in due weekend consecutivi: 12 e 13 settembre, poi ancora il 19 e il 20. La formula, naturalmente, è sempre la solita: ben 62 cantine aperte, proposte gastronomiche per tutti i gusti, iniziative culturali e sportive. Il tutto nel pieno rispetto della normativa attualmente in vigore per il contenimento della diffusione del coronavirus.
Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a verticali e degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi o in bicicletta, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.
E se cercate anche qualcosa di diverso, in zona non mancano di certo i luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.
Per motivi organizzativi la prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
Durante la sera di sabato 19 settembre ci sarà una “Open Night” durante la quale alcune cantine e ristoranti rimarranno aperti fino a tarda sera con proposte esclusive.
Tutto il programma e le informazioni sono disponibili sul sito www.festivalfranciacorta.it