MILANO – E’ andato la domenica pomeriggio a casa della nonna, non per un gesto di affetto ma per farsi consegnare i soldi necessari per drogarsi. E, di fronte alla resistenza dell’anziana, non ha avuto esitazioni: “Ti ho detto di darmi i soldi, altrimenti ammazzo il cane a coltellate”. Il tossicodipendente, 29 anni, è stato arrestato dalla Polizia di Stato.
L’episodio è accaduto ieri, domenica 5 agosto verso le 14, in un’abitazione in via Tartini. L’uomo, che non è nuovo a maltrattamenti nei confronti della nonna, tanto che il giudice gli ha imposto in passato l’ordine di allontanamento da quell’appartamento in cui viveva, è andato dalla ottantenne con fare minaccioso per ottenere un po’ di banconote.
Lei, ben sapendo quale sarebbe stato l’utilizzo, si è rifiutata di consegnarle scatenendo l’ira del nipote che ha afferrato il cane e si è impossessato di un coltellaccio: “Dammi i soldi o lo ammazzo”, ha esclamato.
La pensionata, quasi d’istinto, è corsa fuori sul balcone per chiedere aiuto. In quel momento, per sua fortuna, in strada stava transitando una Volante della Polizia di Stato impegnata nel pattugliamento del territorio. Alla vista della donna, ben conoscendo la situazione familiare, gli agenti si sono precipitati nell’appartamento. Quando sono entrati hanno trovato l’uomo con in mano il coltello, che non ha però opposto alcuna resistenza.
E’ stato portato in Questura e arrestato con l’accusa di tentata estorsione. Nessuna conseguenza per la donna e per il cagnolino.