MILANO – E’ stata identificata la persona travolta dalla spaventosa frana in Val Ferret, a Plancipieux, nel Comune di Courmayeur: è Vincenzo Mattioli, 61 anni, residente a Milano. L’uomo è stato investito dalla frana di fango e sassi mentre era alla guida della sua auto e non ha avuto scampo. Non si hanno invece più notizie della moglie. I soccorritori hanno subito dato il via alle ricerche, ma alla fine l’hanno classificata alla voce “dispersa”. Le ricerche riprenderanno oggi.
Il timore è che il numero dei dispersi possa crescere sensibilmente. La strada in quel momento era piuttosto trafficata. La conferma si ha avuto anche con i primi sorvoli effettuati in elicottero, ai quali ha voluto essere presente anche il sindaco Stefano Miserocchi, che ha subito sospeso il Consiglio comunale per essere sul posto dopo avere appreso dell’accaduto.
Veloce la risposta del Comune dopo la frana. Subito allestito un centro di prima accoglienza al palazzetto dello sport di Dolonne per dare accoglienza alle persone – in gran parte turisti – evacuate dalla Protezione civile regionale. Il problema, a oggi, è che i meteorologi prevedono altri giorni di maltempo. La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente.