MILANO – Sono state quasi 14 mila (13.903 per la precisione) le persone che domenica 5 agosto hanno sfruttato la possibilità di vivere una domenica all’insegna della cultura. Lo scorso anno erano state 12.291, mentre nel 2016, sempre ad agosto, erano stati registrati poco più di diecimila ingressi.
“In questo agosto i cittadini hanno raccolto con ancora maggiore entusiasmo l’invito di “Domenica al Museo” – afferma Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – iniziativa che vede alleati musei e istituti culturali statali, civici e privati, aperti in forma gratuita”.
“I musei – conclude Dal Corno – sono prima di tutto luoghi di conoscenza e cittadinanza, e condividerne l’esperienza una volta al mese nella forma di un’apertura gratuita è la migliore azione possibile per diffondere e incrementare il patrimonio cognitivo di una comunità. Spiace molto che il ministero abbia optato per interrompere questo progetto; il Comune di Milano andrà avanti, con la decisione assunta di rendere permanente la gratuità per ogni prima domenica del mese”.