PARIGI – I dati da queste parti, purtroppo, continuano a fare rabbrividire: sono 13.215 i nuovi contagi riscontrati in Francia nelle ultime ventiquattr’ore, così come rivelato dal ministero della Sanità. Con quest’ultimo aggiornamento si arriva a un totale di 428.696 casi dall’inizio dell’epidemia. I test continuano a tappeto: il tasso di positività continua a essere attorno al 5,4%. Sono 947 i clusters sotto osservazione con un aumento di altri 93 nelle ultime ventiquattr’ore.
Purtroppo nell’ultima giornata si è registrato anche un alto numero di vittime: addirittura 123. Portano il totale a 31.249. Si teme anche per le persone ricoverate in ospedale: delle 3.626 al momento affidate alle mani dei medici, sono 571 quelle in rianimazione.
La relazione del ministero non lascia spazio a dubbi: “Un netto peggioramento della situazione. L’insieme degli indicatori aumenta, sia a livello di medici di famiglia che in ospedale, le urgenze per sospetto Covid, i nuovi ricoveri, le persone in rianimazione (+48%). Il numero dei decessi è in aumento sia nelle strutture sanitaria che nelle residente per anziani. A livello nazionale i nuovi ricoveri, il trasferimento in rianimazione restano moderate rispetto al periodo di marzo e aprile, ma l’intensificazione della diffusione del virus tra le persone più anziane lascia pensare che possano aumentare ulteriormente i ricoveri e i decessi nelle prossime settimane”.