MILANO – La Giunta regionale della Lombardia ha approvato su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima lo schema di accordo di collaborazione con la Regione Piemonte per la messa a disposizione della piattaforma telematica Move-in di Regione Lombardia.
“In Lombardia l’esperienza di Move-in funziona e rappresenta una valida alternativa ai blocchi delle auto. È un’iniziativa che sta incontrando i bisogni di mobilità dei cittadini – spiega l’assessore all’Ambiente – delle persone più in difficoltà. Che in questo momento, non sono in grado di sostituire l’auto, contribuendo allo stesso tempo a migliorare la qualità dell’aria. Abbiamo voluto mettere a disposizione questa tecnologia alle altre Regioni. Questo accordo con il Piemonte dimostra l’efficacia e la bontà di questo progetto. E la volontà di affrontare insieme e con le stesse tecnologie la lotta all’inquinamento atmosferico”.
Regione Piemonte ha infatti dichiarato di voler attivare il servizio MoVe-In sul proprio territorio e ha avviato le procedure amministrative per l’implementazione del servizio tra cui quelle relative alla sottoscrizione di un accordo con Regione Lombardia che disciplini la messa a disposizione della piattaforma telematica dedicata.
Regione Lombardia, da sempre attenta a conciliare le esigenze di mobilità dei cittadini lombardi con il controllo delle emissioni inquinanti, per prima in Italia ha avviato lo scorso anno il progetto sperimentale MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti).
Il progetto promuove modalità innovative. Per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti (attualmente benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3) nelle zone regionali soggette ai blocchi del traffico. Permette infatti il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze. Nonché dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato, tramite l’installazione sul veicolo di una scatola nera. Questa consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.
Lo schema di Accordo approvato, e in vigore fino alla fine del 2022, prevede in particolare: la condivisione di un sistema integrato per la gestione della deroga chilometrica dalle limitazioni per i veicoli più inquinanti attraverso la messa a disposizione della piattaforma telematica regionale MoVe-In. Il monitoraggio e la condivisione delle attività svolte da Regione Lombardia e da Regione Piemonte. Regione Piemonte contribuirà ai costi sostenuti da Regione Lombardia per le attività di gestione e di assistenza dei servizi applicativi (messa in produzione ed erogazione del servizio di estensione al territorio piemontese) e di integrazione tecnica.