Vietato abbassare la guardia, il peggio può ancora venire. E’ il messaggio lanciato in modo forte e chiaro da Anthony Fauci, direttore dell’americano Istituto nazionale di allergia e malattie infettive (Niaid) e considerato il maggior virologo di tutti gli Stati Uniti.
“Anche voi italiani dovete stare molto attenti – ha avvertito Fauci intervenendo in videoconferenza alla trasmissione “Che tempo che fa” -, perché c’è sempre il pericolo di una seconda ondata. Soprattutto tra l’autunno e l’inverno. Tutti temono un altro lockdown, c’è il desiderio di tornare alla normalità, ma bisogna riuscire a resistere perché il rischio è che questa nuova ondata di contagi possa essere ancora peggio della prima”.
Fauci, purtroppo, non ha dato speranze agli ascoltatori per quanto riguarda l’arrivo del vaccino: “Difficile indicare ora una data relativa all’efficacia di un vaccino. Quelli attualmente sotto esame devono dimostrare di essere sicuri ed efficaci prima di essere utilizzati per contrastare il Covid”.