SEREGNO – Se avete ormai concluso le vacanze e cercate spunti per continuare a vivere un clima allegro e spensierato, questa è davvero l’occasione giusta: la Baviera si trasferisce per undici giorni a Seregno. Da domani, giovedì 23 agosto, fino a domenica 2 settembre al Parco “2 Giugno”, nell’area del luna park, è in programma la settima edizione dell’Oktoberfest Brianza, dedicata alla birra. Per l’occasione sarà possibile assaggiare la Spaten, una birra speciale dell’Oktoberfest di Monaco, prodotta a Monaco di Baviera fin dalla fine del XIV secolo e tutti i piatti tipici bavaresi, dallo stinco alla birra con patate al forno al panino würstel e crauti, dal bretzel allo strudel.
“L’Oktoberfest Brianza – dichiara il sindaco Alberto Rossi – in questi anni ha dimostrato di essere capace di coinvolgere le famiglie e i bambini con una proposte di qualità, ma con un occhio di riguardo al sociale: al confronto tra le associazioni che sul territorio sostengono le persone con disabilità, le famiglie e le istituzioni, alla guida sicura e all’abbandono degli animali che, d’estate, rischia di diventare una vera e propria emergenza sociale. Questa è la strada che negli eventi intendiamo percorrere”.
Per gli amanti della birra, ma non solo, dunque, l’appuntamento è al Parco “2 Giugno” alla Porada con una struttura di dieci mila metri quadrati completamente coperta con migliaia di posti a sedere e, come all’Oktoberfest di Monaco, con l’area Luna Park, un maxi parco divertimenti adatto sia agli amanti del brivido e della velocità sia a bambini e famiglie.
L’inaugurazione si terrà giovedì 23 agosto con il tradizionale “O’Zapft is”, il rito di apertura della prima botte di birra da parte del sindaco e degli organizzatori. E poi la musica con oltre 20 ore di concerti dal vivo. Si inizia con la “Kapuziner band”, direttamente dalla Baviera. Due le guest star: domenica 26 agosto Matthew Lee, definito dallo stampa internazionale “The Genius of Rock’n’Roll”, è un alfiere del rock’n’roll più classico dotato di voce calda alla Elton John e un dinamismo nel suonare il pianoforte che ricorda il leggendario Jerry Lee Lewis. L’intera serata sarà a tema: saranno esposte auto americane, saranno presenti scuole di ballo e famoso artista seregnese “ETN” preparerà acconciature anni Cinquanta e Sessanta. E tutti con look rock’n’roll.
Poi spazio ai “tributi”: Vasco Rossi (“Gli amici di Alfredo”), AC/DC (“ACiDI”), Max Pezzali (“Nord Sud Ovest Band”), Bon Jovi (“BMB”), Guns N’Roses (“Rocket Queen”), Linkin Park (“Living Theory”), System of a Down (“Sugar”), Ligabue (“Happy Hour”), Jovanotti (“Pensieri Positivi”), Queen (“Merqury Band”) e “Azione Mutande”, una band potente e alternativa con un repertorio che spazia dai grandi classici del rock alle hit del pop italiano
Ma Oktoberfest Brianza non è solo musica. In programma anche raduno Fiat 500 e moto con la “Wemoto Night”, esibizioni di boxe a cura dell’Unione Sportiva Lombarda, la “Run with Beer” di Sport, la presentazione della rosa del Seregno Calcio che scenderà in campo per la stagione 2018/2019 di Serie D, la presentazione della nuova squadra dell’Hockey Seregno, la scoperta del cielo notturno con Gruppo Astrofili di Villasanta, la pedalata non competitiva con “Cicli Brianza” e “B.A.M.” e la serata “piccante” del giovedì con le “Peperine” del “Pepenero” di Milano.
Gli spazi dell’Oktoberfest Brianza sono “pets admitted” con un’area dedicata agli amici a quattro zampe, e alla sicurezza stradale: sarà presente uno stand in cui eseguire gratuitamente un etilometro per promuovere un consumo consapevole delle bevande alcoliche.
Divertimento per tutti, dunque, ma anche attenzione al sociale. Domenica 2 settembre, a partire dalle 17.30, si svolgerà un aperitivo a sostegno di Anfass Seregno (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e dell’Istituto “Don Orione”. Durante questo momento, gli ospiti dell’Istituto di via Verdi serviranno ai tavoli e daranno una mano nella gestione della festa. “Un modo concreto – spiega Luca Leva – per fargli vivere un momento speciale nel “dietro le quinte” di un evento complesso e per far conoscere a un pubblico vasto il lavoro prezioso delle due associazioni sul territorio. Un’iniziativa rodata che negli anni passati ha riscosso molti consensi”.
Anffas è impegnata nel mondo della scuola con progetti di formazione per sostenere insegnanti e genitori nella battaglia contro il fenomeno dell’autismo, mentre l’Istituto “Don Orione”, nato nel 1950 grazie alla donazione di Giovanni Colli, oggi accoglie 65 persone disabili e 89 anziani.
In programma, nella giornata finale, anche l’estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi destinata in beneficenza, che lo scorso anno portò nelle casse dell’Anffas e del “Don Orione” oltre 5 mila euro per finanziare le loro attività.
La settima edizione dell’Oktoberfest Brianza è organizzata dall’associazione “Magix Promotion” con il patrocinio del Comune di Seregno e del Consiglio regionale lombardo.