MONZA – Sfida ostica ma stimoltante per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Oggi, domenica 11 ottobre, alle 18 la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà sul campo di casa dell’Arena di Monza per vedersela con la Cucine Lube Civitanova nella quarta giornata di andata della stagione regolare. Dopo due sconfitte consecutive, contro Milano in Brianza e Verona fuori casa, Beretta e compagni puntano a ripartire provando a strappare punti alla corazzata marchigiana.
Soli dovrà rinunciare nuovamente a Davyskiba (ancora in Bielorussia in attesa di rientrare in Italia) ma potrà finalmente contare su Filippo Lanza, a disposizione nella batteria degli schiacciatori monzese: il martello rossoblù indosserà la casacca numero 10, mentre Davide Brunetti avrà il 9. Proprio a proposito di liberi potrebbe rientrare Federici, rimasto fuori a Verona per una pallonata rimediata all’occhio destro lo scorso martedì ma sulla via della guarigione. Sarà poi importante nelle file lombarde l’apporto delle bocche da fuoco Lagumdzija e Dzavoronok, con il secondo molto ispirato nell’ultima trasferta in Veneto.
I monzesi troveranno però di fronte a loro una Civitanova di grande qualità, impreziosita dall’arrivo al palleggio di De Cecco ed estremamente competitiva con i bomber Leal, Juantorena e Rychlicki. I cucinieri, reduci dalla delusione in finale di Supercoppa Italiana per la sconfitta subita contro Perugia 3-2, sono partiti a razzo in campionato: tre vittorie su tre, di cui due per 3-0, contro Verona e Trento, e una per 3-2 su Ravenna.
“Civitanova è sicuramente uno tra gli avversari più ostici del campionato – commenta Fabio Soli, allenatore della Vero Volley -. Questo però ci stimola a mettere in campo tutto quello che abbiamo, cosa che in questo momento è ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo scendere in campo battaglieri e convinti dei nostri mezzi per lavorare su quello che nelle ultime partite ci è mancato: la continuità. Servizio e muro sono un po’ venuti meno nelle ultime gare. Stiamo lavorando per riportarlo ai livelli dei primi match di campionato, anche se contro di loro non sarà semplice considerato la qualità in attacco che hanno. Finalmente avremo Lanza a disposizione, in questo momento ancora impegnato a recuperare la forma persa nei sei, sette mesi di inattività. Si sta impegnando tanto e la sua esperienza ed il suo talento saranno d’aiuto”.