“E’ sempre bello tornare a Padova – afferma Santiago Orduna, palleggiatore della Vero Volley – dove ho vissuto stagioni molto belle e dove ho molti ricordi, anche se quando si scende in campo poi si pensa solo a vincere. Oggi non abbiamo espresso una grande pallavolo, ma siamo stati davvero bravi a riprenderci dopo un bruttissimo secondo set. Siamo rientrati alla grande, perchè non era facile, e per questo faccio i complimenti a noi. C’è tanto da migliorare per crescere, a partire dall’allenamento, ma ora ci prendiamo questi punti che, oltre ad essere un’iniezione di fiducia, ci motivano a tornare a fare quello che stavamo facendo fino a due settimane fa. E’ stata una vittoria importante anche per muovere una classifica che sarà molto corta”.
Vero Volley Monza: Lagumdzija 33, Dzavoronok 15, Orduna, Lanza 9, Holt 5, Beretta 2, Federici (L); Calligaro 1, Sedlacek 3, Galassi 4, Falgari, Brunetti (L). Ne. Ramirez Pita. All. Soli.
Arbitri: Cesare, Papadopol
Durata: 33’, 21’, 24’, 28’, 20’.
Tot. 2h06′
Kioene Padova: battute vincenti 6, battute sbagliate 23, muri 10, errori 36, attacco 48%
Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 13, errori 26, attacco 48%
Impianto: Kioene Arena di Padova
Spettatori: 212
MVP: Adis Lagumdzija (Vero Volley Monza)
PRIMO SET
Soli sceglie Orduna al palleggio, Lagumdzija opposto, Lanza e Dzavoronok schiacciatori, Holt e Beretta al centro e Federici libero. Qualche errore da entrambe le parti accompagna il gioco sul 3-3 ed è equilibrio fino al 5-5. Un lampo di Lanza e due errori patavini valgono il break Vero Volley Monza, 8-5. I padroni di casa fanno fatica a trovare continuità in battuta ma Stern è efficace in attacco e Dzavoronok sbaglia: 10-9 Vero Volley. Dzavoronok schiaccia forte ma Bottolo risponde per i veneti (12-9), bravi a mantenersi sotto di uno ma non a riuscire a limitare le fiammate di Lagumdzija (19-17). Bottolo mura Dzavoronok, Vitelli sbaglia il servizio ma Wlodarczyk e Stern non sbaglano e la Kioene Padova piazza il pari (20-20). Dentro Galassi per Holt, bravo a murare Bottolo dopo il servizio a rete di Stern e Vero Volley che scappa 22-20. Merlo guida i suoi alla parità, poi un errore per parte in battuta (23-23) e parità fino al 24-24. Stern firma il set-point Padova, poi Soli chiama time-out e Shoji sbaglia in battuta (25-25). Due lampi di Stern regalano il set ai veneti, 28-26.
SECONDO SET
Grande equilibrio nel prologo, ma è ancora Padova, galvanizzata dalla conquista del parziale, a piazzare il break con Wlodarczyk, 9-7 e Soli chiama time-out. Patavini molto lucidi dal centro con Volpato, 13-9, bravi a sfruttare il calo dei monzesi a livello mentale e a sprintare con Stern e Wlodarczyk, 16-10 e Soli ferma ancora il gioco. Al ritornoin campo solo i veneti in campo, con Vitelli (sia in attacco che a muro) a piazzare il break del 21-10. Solo Padova in campo: l’errore di Dzavoronok al servizio vale il set Kioene, 25-15.
TERZO SET
Dopo il punto a punto iniziale (2-2), la Vero Volley scappa con un devastante turno in battuta di Dzavoronok (due ace per il ceco), 10-2. Dopo il time-out Padova continua il momento sì della Vero Volley, con Holt e Lanza (ace) a scavare il solo, 19-5. Poco dopo Federici si fa male, al suo posto entra Falgari nel ruolo di libero. Errore di Wlodarczyk in battuta, lampo di Dzavoronok e Monza continua a spingere, 22-9. Ace di Vitelli dopo l’errore dai nove metri di Orduna (23-11), poi solo Monza, brava a chiudere il gioco 25-12 con Holt.
QUARTO SET
Dentro Brunetti per Falgari nel ruolo di libero, Dzavoronok e Lanza portano la Vero Volley sul 4-2, ma con il buon turno di Vitelli in battuta la Kioene acciuffa la parità (4-4). Break Vero Volley grazie a due errori dei veneti (7-5), poco continui al servizio ma pericolosi in fase offensiva (8-8). Muro di Stern su Dzavoronok dopo la giocata di Shoji e time-out Soli sull’11-9 per la Kioene. Lagumdzija a bersaglio per i lombardi, Stern per i veneti (13-11), poi ancora Lanza per il meno uno, 13-12 che pareggiano con l’ace di Dzavoronok (13-13). Punto a punto fino al 18-18, poi giocata di Dzavoronok a coincidere con il break Vero Volley, 20-18 e Cuttini chiama la pausa. Punto a punto di grande intensità fino al 24-24, poi due lampi di Lagumdzija a regalare il set alla Vero Volley, 26-24.
TIE-BREAK
Vitelli al servizio agevola la partenza decisa di Padova, 3-1. I monzesi risalgono con Galassi e Lanza, mettendo la testa avanti, 5-4. Lagumdzija piazza due giocate favolose e lancia i suoi sul 7-5. Vero Volley avanti al cambio di campo ancora con Lagumdzija (9-7) e Cuttini chiama la pausa. Ancora Lagumdzija scatenato in attacco (ottimo turno in battuta di Lanza) e più quattro Vero Volley, 11-7 con Cuttini che chiama la pausa. Wlodarczyk regala il meno due a Padova e Soli ferma il gioco (11-9). Stern guida Padova alla parità (12-12) e Soli chiama time-out. Punto a punto, poi Lagumdzija chiude set 16-14 e gara 3-2 per la Vero Volley Monza.