LENTATE SUL SEVESO – Venti cittadini positivi al tampone, altre 27 persone a casa in sorveglianza attiva. Il sindaco Laura Ferrari ieri sera, con puntualità, ha fornito l’aggiornamento sulla situazione coronavirus in città.
“Si tratta di numeri costanti da giorni – ha spiegato il sindaco -, dobbiamo però registrare il primo caso nelle scuole: un alunno della secondaria è risultato positivo. Da martedì sarà attivata la didattica a distanza per tutta la classe. Raccomando ai giovani coinvolti (in particolare i compagni di classe) di non uscire assolutamente di casa e di attendere l’effettuazione del tampone”.
Nella stessa comunicazione il sindaco ha inoltre reso noto che ieri gli uffici comunali hanno rilasciato l’autorizzazione per il Luna Park: “Sono state imposte prescrizione severe ed il controllo sarà costante. Invito i ragazzi che vi si dovessero recare ad essere responsabili ed ad attenersi alle indicazione previste dalla legge”.
Proprio quest’ultimo punto, però, ha sollevato molte critiche: per molti cittadini è inopportuno permettere l’insediamento di un luna park proprio in un momento in cui si pensa a restrizioni, a vietare di uscire di casa per ciò che è superfluo onde evitare assembramenti.
Il sindaco Laura Ferrari, però, ci tiene a chiarire i termini della questione: “Non si è trattato di una “scelta” politica ma di una decisione tecnica conseguente ad un progetto presentato in conformità di una legge. Ora occorre essere assolutamente precisi nel controllo”.