MONZA – Seconda trasferta consecutiva per la Vero Volley Monza. Dopo il turno infrasettimanale che li ha visti impegnati a Padova contro la Kioene, battuta in rimonta 3-2, Beretta e compagni sono ora attesi nel Lazio dalla Top Volley Cisterna. Oggi, domenica 18 ottobre, alle 18 i rossoblù saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina per la sesta giornta di andata della SuperLega Credem Banca 2020-2021, con l’obiettivo di centrare la terza vittoria in campionato, la seconda consecutiva.
In questo avvio di stagione regolare i numeri dicono che i rossoblù stanno facendo meglio lontano dalla Brianza che sul mondoflex di casa. Al successo di Padova, infatti, va aggiunto quello ottenuto a Modena contro la Leo Shoes nella prima giornata, mentre tre sono stati gli stop (Milano e Civitanova a Monza e Verona in Veneto). Per provare a dare continuità alla serie positiva, la Vero Volley proverà quindi ad appoggiarsi alla coralità del suo gruppo, cui spicca per vena realizzativa (sia in attacco che al servizio) e solidità a muro l’opposto Lagumdzija. Il bosniaco turco è al momento il top scorer della Lega, con 99 punti realizzati (secondo Pinali di Ravenna con 97). La Vero Volley è anche la squadra che a muro sta facendo meglio di tutti (53, seconda Ravenna con 52), tra le più prolifiche anche nei punti (327, quarto posto, prima Milano con 338) e al servizio (26, quarto posto, prima Civitanova con 39). Soli dovrà rinunciare sicuramente a Federici: il libero verrà operato lunedì prossimo dopo l’infortunio rimediato Padova, al suo posto ci sarà Brunetti.
Dall’altra parte della rete, i brianzoli troveranno una Cisterna molto motivata. Ancora a secco di vittorie, la squadra laziale ha appena esonerato Tubertini e chiamato a sostituirlo Kovac. Il tecnico serbo, in panchina già a Perugia dove la sua squadra ha perso per 3-0 contro gli umbri, avrà qualche giorno per lavorare con il gruppo, cui spiccano nomi del calibro di Sottile, Tillie, Randazzo, Cavuto e Seganov, oltre a Sabbi (ancora mai sceso in campo in questa stagione per un problema alla spalla).
“Dopo la vittoria di Padova – commenta Donovan Dzavoronok, schiacciatore della Vero Volley – non vogliamo accontentarci. In Veneto non abbiamo espresso un gran gioco. Sappiamo che c’è ancora tanto da migliorare, motivo per cui andiamo a Cisterna con l’intento di portare a casa una vittoria utile al morale e ad una maggiore tranquillità. Scendiamo in campo sempre per vincere, anche se prima di Padova arrivavamo da tre sconfitte consecutive. Puntiamo quindi a mantenere questa scia positiva e vincere la seconda gara consecutiva. Per vincere a Cisterna dovremo concentrarci sul nostro lato del campo. Se lo facciamo possiamo fare nostri i punti in palio”.