PISA – Terza partita a terzo pareggio consecutivo: il cammino del Monza in Serie B non inizia di sicuro nel migliore dei modi. Partiti con ambizione di promozione in Serie A, infatti, i biancorossi sono già costretti a inseguire le squadre avversarie: Cittadella ed Empoli guidano il torneo con 10 punti, il Monza si trova in tredicesima posizione.
Mister Brocchi affronta la trasferta toscana dopo il turno saltato con il Vicenza, dovendo fare i conti con le assenze determinate dal Covid-19. L’inizio non lascia presagire nulla di buono: è il Pisa ad apparire più in palla e più determinato, andando più volte alla conclusione. Il Monza si vede per la prima volta al 18′ quando Frattesi tenta il tiro dal limite, ma senza impensierire i nerazzurri.
Al 25′ ghiotta occasione per il Pisa. Il tiro di Marconi finisce però a lato di poco al 25′. Due minuti più tardi ancora il centravanti spreca l’occasione.
I biancorossi cercano di non subire e, anzi, di affrontare gli avversari ribattendo colpo su colpo. Al 33′ è Frattesi a calciare in corsa su assist di Finotto, il tiro viene deviato in angolo. Al 38′ Barillà mette i brividi alla tifoseria avversaria: il suo tiro va a sbattere però sulla traversa. E’ l’ultima vera grande occasione del primo tempo.
Nella ripresa il Monza sblocca subito il risultato. E’ Machin a gestire il pallone e a servirlo all’accorrente Frattesi: questa volta il tiro è preciso e trafigge l’incolpevole portiere Perelli.
Sembra l’inizio di un nuovo match, con il Monza un po’ più spavaldo e più sicuro. Ancora Frattesi prova il bis al 60′ su imbeccata di Paletta, ma il portiere neutralizza.
Il Pisa rimescola le carte alla metà della ripresa. Una girandola di sostituzioni per ridare vigore alla sua azione. Il primo segnale di risveglio al 72′: la staffilata di Lisi centra la traversa. E’ l’occasione che ridà coraggio ai padroni di casa. Gli sforzi vengono premiati all’81’ quando Marconi approfitta di una respinta errata della difesa biancorossa e spedisce il pallone in fondo alla rete.
Per il Monza terzo pareggio, terza partita finita in parità e con qualche rimorso di troppo. Per essere protagonisti in Serie B ci vuole ben altro.