CESANO MADERNO – Il quartiere San Giuseppe è sempre più vicino alla stazione di Ferrovie Nord e al centro di Cesano Maderno. In settimana è stato aperto il collegamento ciclopedonale lungo il tracciato della vecchia strada consorziale “sotto Ronchi ex militare”. Presenti al taglio del nastro il sindaco Maurilio Longhin, l’assessore ai Lavori pubblici, Celestino Oltolini, il dirigente dell’Area Tecnica, Fabio Fabbri, alcuni residenti.
Dotato di illuminazione, il nuovo tracciato in calcestre drenante per evitare allagamenti e consentire all’acqua piovana di disperdersi gradualmente nel terreno, corre lungo la linea S9 di Trenord per sbucare sulla Nazionale dei Giovi poco oltre il ponte ferroviario. Da oggi è percorribile dai cittadini che potranno evitare il passaggio a livello di via Vicenza e abbreviare il percorso verso il centro.
Successivamente si è svolta una visita al vicino cantiere della nuova strada di collegamento tra il quartiere San Giuseppe e via Friuli, attraverso la rotonda del Biulè. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma di Ferrovie Nord. Rispondendo al Sindaco, i responsabili del cantiere hanno previsto per fine anno il termine dei lavori. Il progetto contempla anche qui il drenaggio in linea e stamattina si stava proprio procedendo alla posa dei pozzi perdenti per la mitigazione degli effetti delle piogge.
Con la realizzazione della nuova strada il passaggio a livello di via Vicenza, che ha finora rappresentato un serio problema e un rallentamento per i collegamenti dei residenti, sarà eliminato. Si potrà di conseguenza anche procedere a dare continuità al percorso ciclopedonale che dalla stazione sale verso il Villaggio Snia, realizzando l’ultimo tratto in corrispondenza dell’attuale salita di via Vicenza che verrà ridimensionata.