NUORO – Impiccato con il suo guinzaglio a soli due mesi di vita. E’ l’orribile sorte riservata da ignoti a un cane di piccola taglia. E le sue foto, subito apparse sui social network e sulla stampa, stanno scuotendo tutta la Sardegna contro il fenomeno del maltrattamento degli animali. E’ ancora viva, infatti, la memoria di Freccia, il cane che lo scorso anno sempre qui in città era stato trafitto da un arpione subacqueo modificato, sparato da un bracconiere.
Ora questa nuova macabra scoperta. A notare il cagnolino senza vita sono stati alcuni cittadini che si sono subito messi in contatto con i volontari dell’associazione animalista “Gli amici a 4 zampe di Orazio”. Questi, a loro volta, hanno chiamato le forze dell’ordine per mostrare l’accaduto e sporgere una denuncia contro ignoti.
“Ennesima barbarie su anime innocenti! Basta! Questo è quello che ci siamo trovate davanti stamattina”, ha scritto la responsabile dell’associazione Gli amici a 4 zampe di Orazio, mostrando la foto del cagnolino impiccato. “Cos’avrà mai fatto di male? Come associazione – ha concluso – abbiamo sporto denuncia immediatamente e, dopo verbali, rilievi e controlli al povero cucciolo, ci è stato concesso di poterlo seppellire. Ora provvederemo, siamo senza parole”.