MILANO – Il sindaco Beppe Sala ha visitato un’azienda storica della città, la Pelligra, aperta nel 1970, che ha deciso di mettere a disposizione il suo staff per ricondizionare computer usati e regalarli ai bambini delle scuole che ne hanno bisogno, con la collaborazione delle associazioni di volontariato milanesi.
“Durante il lockdown di primavera hanno raccolto, grazie al passaparola, oltre 500 pc vecchi donati da privati cittadini. Ora, per continuare a far vivere questa bella iniziativa, occorre che anche le aziende donino loro i computer che non usano più – ha scritto sulla sua pagina Facebook – e che tecnici competenti si affianchino agli attuali volontari nel lavoro di rigenerazione dei pc”.
“Un appello che spero venga accolto con favore da imprese e cittadini, perché è un modo concreto per aiutare le famiglie che non possono permettersi un pc e per promuovere la buona pratica del riuso e del riciclo per dare alle cose una nuova vita – ha concluso Sala -. Se c’è una cosa che l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha insegnato è che per essere di aiuto alla comunità bastano piccoli ma importanti gesti, come mettere a disposizione degli altri quello che si sa fare”. (Ansa).