MONZA – La Vero Volley Monza torna ad esibirsi in Brianza. Oggi, domenica 22 novembre alle 18 (diretta Rai Sport+HD), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sfiderà sul mondoflex amico dell’Arena di Monza, la corazzata Sir Safety Conad Perugia nell’undicesima e ultima giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2020-2021. Dopo la bella vittoria ottenuta a Piacenza sabato scorso per 3-1, i monzesi ci riprovano contro uno tra gli avversari più ostici del campionato.
Una Vero Volley Monza, quella delle ultime uscite, che ha messo in mostra un gioco efficace e frizzante. I rossoblù sono cresciuti in battuta, rafforzando inoltre la difesa e migliorando l’efficacia del muro. Dopo le vittorie contro Trento e Piacenza, la squadra di Eccheli proverà a fare lo scherzetto a Perugia, battuta solo una volta da quando milita nella massima serie, ovvero nella stagione 2018-2019 (3-2, in gara 2 dei quarti di finale Play-Off Scudetto), tra l’altro proprio a Monza. Per Beretta e compagni ecco un’occasione per dare continuità al buon momento, cercando di migliorare ulteriormente i già positivi numeri fatti registrare finora. La formazione brianzola è seconda nei punti realizzati (595, prima Vibo Valentia con 602), quarta negli ace (54, prima Civitanova con 63) e prima nei muri (89, seconda Padova con 75). Lagumdzija è il bomber della Vero Volley e del campionato (164, insieme a Stern di Padova, secondo Rossard di Vibo Valentia con 162), Dzavoronok il top ace (13, decimo in classifica, primi Leon di Perugia e Abdel-Aziz di Trento con 24) e Holt il best blocker (17, sesto, primo Anzani di Civitanova con 24).
Dall’altra parte della rete di Monza ci sarà una Perugia che torna in campo in Superlega dopo quasi un mese di distanza dall’ultima volta (era il 25 ottobre nel match contro Ravenna per la settima di campionato), complici le problematiche in seno al gruppo legate al Covid-19. Gli umbri, prima dello stop forzato, avevano firmato sette successi su altrettante uscite con soli due set persi. Al momento sono l’unica squadra imbattuta del campionato.
“Di squadre non impegnative non ce ne sono – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley Monza -. Il campionato è praticamente un continuo tour de force: lo sappiamo e in settimana cerchiamo di preparare al meglio ogni partita. Sicuramente Perugia è una squadra dal profilo altissimo e quindi, nonostante il loro lungo stop complice il Covid, sarà un match complicatissimo. Della nostra squadra mi piace lo spirito che sta venendo fuori in gara: nella trasferta di Piacenza è emerso in maniera importante questo dettaglio. Stiamo dando una buona continuità alla fase side-out, mentre nel muro-difesa il lavoro sta proseguendo bene, sulla falsariga di quello che era stato sviluppato con il precedente staff tecnico. Cercheremo di fare una prestazione del livello più alto possibile, cercando di sgretolare i loro punti di forza sperando non siano in uno stato di forma eccelso”.