MONZA – E’ nuovamente tempo di derby lombardo per la Vero Volley Monza. Oggi, venerdì 4 dicembre alle 18 (diretta Eleven Sports), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà impegnata sul campo dell’Allianz Cloud di Milano, contro i padroni di casa dell’Allianz Milano, per la seconda giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2020-2021. Dopo tre vittorie consecutive, una più pesante dell’altra, Beretta e compagni puntano al poker contro i meneghini di Piazza.
L’unico stop dei lombardi con Eccheli in panchina risale all’ottava giornata di andata contro Vibo Valentia in Calabria. Da quel momento, i monzesi hanno inanellato una prova più bella dell’altra, imponendosi con carattere a Piacenza per 3-1, stoppando Perugia in casa con un perentorio 3-0 e regolando Modena con un determinato 3-1, senza dimenticare la vittoria contro Trento, sempre a Monza, per 3-2. Servizio e correlazione muro-difesa da sogno sono stati i fondamentali con i quali i rossoblù hanno saputo dire la loro. Tutte qualità che invece erano mancate proprio contro Milano nella sfida di andata, persa in Brianza i primi di ottobre 3-1. Monza però vuole presentarsi a questo secondo confronto con Milano con tutt’altro piglio, forte di numeri statistici in crescita che parlano di una squadra in grande spolvero. I rossoblù sono infatti secondi nei punti realizzati (724, prima Vibo Valentia con 731), terzi negli ace (69, prima Civitanova con 77) e primi nei muri (114, seconda Piacenza con 88). Lagumdzija è il bomber dei brianzoli con 200 punti (primo in classifica generale davanti a Leon di Perugia e Rossard di Vibo Valentia, secondi con 199), Dzavoronok il top ace (ottavo con 17 battute vincenti, primo Leon di Perugia con 33) e sempre Lagumdzija il migliore a muro (23 vincenti, quinto, primo Anzani di Civitanova con 28).
Dall’altra parte della rete di Monza ci sarà una Milano reduce dalla vittoria in trasferta contro Cisterna nel Lazio con un rotondo 3-0. L’Allianz, senza l’infortunato opposto titolare Patry, ha annunciato nella giornata di ieri il pesante ingaggio del martello sloveno Tine Urnaut. Il trend delle ultime uscite dei milanesi parla di un periodo altalentante (tre sconfitte, contro Civitanova, Perugia e Piacenza, e due vittorie, contro Cisterna, appunto, e Padova, nelle ultime cinque uscite). Piano e compagni però sono una squadra davvero ben attrezzata, capace di saper spingere sull’acceleratore con qualità grazie alle fiammate della stella Ishikawa. della solidità di Kozamernik al centro e di Sbertoli in regia.
“E’ una partita come le altre dal punto di vista del valore che avrà per la classifica – commenta Massimo Eccheli, allenatore della Vero Volley -. E’ anche però un match che ha qualcosa di diverso, molto sentito da queste parti, visto che ormai è diventata una “classica” del nostro campionato. Milano è una squadra arcigna e coesa, i cui riferimenti saranno diversi rispetto alla gara di andata. Loro avevano un Patry in più e un Urnaut in meno. Sarà interessante capire come si schiereranno e come proveranno a giocare per attuare le giuste contromisure. Il nostro servizio e la correlazione muro-difesa sono due fondamentali che stanno funzionando molto: speriamo che anche venerdì si confermino nostri punti di forza”.