SEVESO – Si apre oggi a Dublino il Campionato europeo di nuoto paralimpico World Para Swimming di Marco Dolfin: esordio alle 10.07 (le 11.07 in Italia) nei 200 misti SM6, la prima delle tre gare che vedrà il portacolori della BLM Briantea84 Cantù impegnato al National Aquatic Centre di Dublino con la Nazionale italiana Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico).
Grande attenzione mediatica per l’evento continentale, con la diretta su Rai Sport per tutte le finali (a partire dalle 19, ora italiana) e per molte delle batterie di qualificazione. Un’edizione destinata a entrare nella storia della Federnuoto paralimpica, presente in Irlanda con la delegazione più numerosa di sempre (28 atleti). L’intera competizione sarà inoltre trasmessa in diretta streaming sul canale youtube World Para Swimming.
Il programma gare di Dolfin prosegue mercoledì 15 agosto con la sua gara regina, i 100 rana SB5, specialità che ha visto il chirurgo torinese vincere la medaglia di bronzo agli europei di Funchal nel 2016 (1’38”61) e valsa il quarto posto ai Giochi paralimpici di Rio 2016 (1’38”27). Sabato 18 agosto la volta dei 50 farfalla S6. Nessuna variazione per Dolfin a seguito della riclassificazione internazionale avvenuta lo scorso 10 agosto: confermate dunque le classi SB5 nei 100 rana e S6 nei 200 misti e 50 farfalla.
“I 200 misti rappresentano una gara importante per rompere il ghiaccio – ha commentato Dolfin -, una prova che permette di confrontarmi in tutti e quattro gli stili. Alla luce di tutti i cambi di classe degli ultimi giorni gli equilibri sono cambiati non poco, sono curioso di vedere cosa succederà in acqua”.