TORINO – E’ la dottoressa Tiziana Claudia Aranzulla l’unica italiana tra le dieci migliori donne al mondo in Cardiologia Interventistica. Un riconoscimento importante quello assegnato nei giorni scorsi alla dottoressa Tiziana Claudia Aranzulla, 42 anni, che lavora nel reparto di Cardiologia del Mauriziano di Torino diretto da un’altra donna, la dottoressa Maria Rosa Conte.
La dottoressa Aranzulla è stata selezionato durante il convegno internazionale ‘Complex Cardiovascular Catheter Therapeutic’, svoltosi in Florida; una occasione per celebrare il contributo delle donne in una disciplina ritenuta per tradizione maschile, per la complessità e per i carichi di lavoro.
“Questo evento lascia un segno nella storia dei congressi di Cardiologia Interventistica e inaugura una nuova era mostrando l’importanza del ruolo che le donne cardiologhe giocheranno nella nostra società”, ha commenta il dottor Rajesh Dave, direttore del convegno internazionale.
Un riconoscimento che corona una carriera lavorativa brillante, con una formazione ed esperienza pregressa anche all’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. Come ha ricordato la stessa premiata dopo la laurea in Medicina ha messo il lavoro al primo posto. Un lavoro e una specializzazione per nulla semplice. Soprattutto per una donna. Ma la dottoressa Tiziana Claudia Aranzulla non si è arresa ma con entusiasmo e passione ha raggiunto importanti risultati. Al convegno internazionale ha trattato il tema delle tortuosità coronariche delle donne portando un caso di angioplastica su una paziente ultraottantenne.
Un premio che il medico ha dedicato alla madre: la donna scomparsa dieci anni fa a causa di problemi al cuore, ja spinto il giovane medico a intraprendere la specializzazione proprio in Cardiologia