“Abbiamo agito con decisione e molto rapidamente, purtroppo la nuova variante è fuori controllo. Dobbiamo metterla sotto controllo”. Matt Hancock, ministro della Sanità in Gran Bretagna, intervenendo a Sky News spaventa tutta l’Europa. Sabato il premier Boris Johnson aveva parlato per la prima volta della mutazione del virus, con una capacità di trasmissione più veloce rispetto a quello che si conosceva finora. Addirittura il 70 per cento in più. Oggi il suo ministro parla di situazione fuori controllo, lasciando immaginare l’arrivo imminente di una terza ondata.
“E’ una variante che rende il virus più veloce – ha spiegato Roberto Speranza, ministro della Salute, durante la trasmissione ‘Mezz’ora in +’ su Rai 3 -. Le prime informazioni dicono che sembra non fare maggiori danni ma produce più contagiati e questo resta un problema molto serie. Da primissime informazioni sembra che i vaccini possano funzionare ugualmente ma servono informazioni più solide. Già ieri sera ho dato incarico ai nostri impianti agli uffici di verificare le sequenze genomiche nel nostro paese, dobbiamo assolutamente fare tutte le verifiche del caso”.
“Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato – ha aggiunto il ministro su Facebook -. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza”.