MONZA – Sono molteplici le iniziative di Natale proposte dalla Cooperativa La Meridiana per gli anziani e le famiglie. Il Natale 2020 sarà un Natale speciale. Un Natale segnato dagli effetti della pandemia. Ciò malgrado il team di Meridiana ha attivato tutti gli strumenti possibili per resistere, proteggere ospiti e parenti e migliorare il più possibile la qualità della vita dei nostri anziani e di tutto il personale. Ecco le proposte di Meridiana per questo Natale.
“L’angolo dell’abbraccio”
Dal mese di dicembre è possibile per i familiari degli ospiti presenti presso la Rsa San Pietro, il Paese ritrovato e la Rsd San Pietro (Progetto SLAncio), avere quel contatto fisico attraverso un particolare postazione (vedi foto) che grazie a dei manicotti protettivi possono permettere ai familiari di favorire il contatto. La postazione è un prezioso “Angolo dell’abbraccio” molto apprezzato da ospiti e parenti.
Relazioni con i parenti
Per i contatti con i parenti delle persone presenti nelle varie strutture della Cooperativa sono attive, dall’inizio della pandemia, le seguenti modalità:
– video di aggiornamento settimanale a cura delle Direzioni sulla situazione nelle diverse strutture e centri di assistenza;
– videochiamate settimanali a cura del personale educativo;
– stretto contatto con il personale medico e socio-sanitario;
– foto, video spot sulle diverse attività che si svolgono quotidianamente nelle strutture;
I Nipoti di Babbo Natale
Il Paese Ritrovato, la Rsa San Pietro e la Rsd San Pietro hanno aderito al progetto “I Nipoti di Babbo Natale”. L’idea è nata a Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. La radio nazionale del suo paese ha realizzato e promosso questo progetto nel 2017. Questa iniziativa è arrivata anche in Italia, abbinando i desideri degli ospiti a dei nipoti che in ogni parte d’Italia li possono esaudire: Per l’Iniziativa del 2020 hanno aderito 225 Residenze in tutta Italia per un totale di 5000 desideri esauditi. Per La Meridiana i numeri di partecipazione sono i seguenti:
– 18 residenti da Il Paese Ritrovato
– 30 Ospiti dalla Residenza San Pietro
– 9 ospiti Rsd San Pietro
Regalo di Natale fatto in casa
Dopo il “Flashinmob” di settembre che ha visto protagonisti i redattori del magazine Scriveresistere (ScriverEsistere – il Magazine di chi scrive con gli occhi ), la redazione della rivista ha deciso di confezionare un piccolo regalo che tutti potranno scaricare gratuitamente dal 24 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021: è un video dal titolo “Regalo di Natale fatto in casa”, esperienze e riflessioni toccanti per uno strano Natale.
La Grande Rete dei Piccoli donatori
E’ un progetto che offre la possibilità di fare donazioni anche di piccolo importo. Per donare basta collegarsi alla pagina https://cooplameridiana.it/dai-un-valore-al-tuo-natale/index2.php. Cliccando su “Dona anche tu!” e compilando il form, potrai scegliere il valore che senti più vicino a te e, se vuoi, potrai farci sentire la tua vicinanza inviando una tua foto. Riceverai una cornice personalizzata da condividere sui social.