LISSONE – La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di adeguamento alle norme antincendio del complesso scolastico di Via Volturno/Mariani, composto dalla scuola materna Volturno e dalla scuola primaria Dante. I lavori, il cui importo complessivo è di oltre 800mila euro (di cui 70mila euro provenienti da finanziamento del Ministero dell’Istruzione), avranno una durata indicativa di circa 4 mesi e per la maggior parte verranno svolti nel periodo estivo, in concomitanza con le vacanze della prossima estate. In particolare, i lavori e i collaudi più invasivi verranno calendarizzati durante la sospensione delle attività didattiche della scuola, in modo tale da ridurre al minimo le interferenze con il cantiere e le lavorazioni.
“Si tratta di un importante lavoro che va ad inserirsi in una visione strategica, in continua evoluzione, riguardante la costante sistemazione delle scuole del nostro territorio – afferma Marino Nava, assessore con delega alla Città Vivibile – anche questo intervento che prenderà il via nel 2021 prosegue il lavoro programmato sugli istituti scolastici, una delle priorità della nostra azione amministrativa”.
Gli interventi prevedono molteplici lavorazioni su entrambe le strutture, a partire – in tutti i piani – dalla realizzazione di filtri a prova di fumo in corrispondenza dei due vani scale interni e con la posa di porte interne REI 60 progettate e studiate per resistere al fuoco per 60 minuti. Prevista inoltre la realizzazione di nuova scala esterna di sicurezza in acciaio e di nuova scala in calcestruzzo di accesso ai locali “Cantine”. Verranno poi effettuate compartimentazioni interne tagliafuoco, pose di serramenti e porte più adeguate alla normativa; in tutti i piani, in corrispondenza con le vie di fuga esterne, è stata programmata la sostituzione dei serramenti perimetrali con serramenti resistenti al fuoco. Nell’area verde presente lungo via San Martino verrà realizzata una nuova vasca antincendio interrata in acciaio con relativa linea interrata di allaccio alla rete idrica esistente su via Mariani.
A tutti i piani delle due scuole, sarà installata una nuova linea antincendio ad idranti, verranno eseguiti interventi puntuali sugli impianti elettrici esistenti, cui farà seguito l’integrazione dell’impianto di illuminazione di emergenza e la realizzazione degli impianti elettrici a servizio degli impianti meccanici. Infine, è prevista la realizzazione di nuovo impianto segnalazione ed allarme antincendio e un nuovo impianto di evacuazione sonora.