ALTO RENO – La solitudine è sempre un problema, a Natale pesa un po’ di più rispetto agli altri giorni. Un 94enne di Alto Reno Terme (Bologna) però, non si è perso d’animo: non avendo nessuno in casa per condividere la gioia del giorno di festa, ha deciso di telefonare ai Carabinieri: “Buongiorno, sono da solo in casa e sto bene. Non mi manca nulla. Vorrei però una persona fisica per fare il brindisi di Natale. Se un militare potesse essere così gentile da venire qui anche solo 10 minuti, mi farebbe un gran piacere”.
L’insolita telefonata giunta alla centrale operativa di Vergato (Bologna) ha colto tutti alla sprovvista. E, naturalmente, ha avuto un seguito. Gli uomini dell’Arma, senza esitare, hanno subito raggiunto l’abitazione dell’anziano che li stava aspettando tutto felice.
Il 94enne ha intrattenuto per qualche istante i Carabinieri con alcuni aneddoti, poi hanno brindato tutti insieme. Non solo: i militari lo hanno aiutato a fare una videochiamata ai suoi parenti perché potesse sentirsi anche in loro compagnia.
Per lui, ma anche per i militari, di sicuro sarà un Natale difficile da dimenticare.