DESIO – Sono oltre 400 i regali raccolti dal progetto “Doni in sospeso”, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’associazione Desio Città Aperta e dal Circolo Briani in collaborazione con la “Spesa sospesa” dell’assessorato ai servizi sociali del comune. Un progetto di solidarietà a favore delle famiglie in situazioni di fragilità economica della città: a Natale, i loro figli hanno ricevuto un regalo, donato dai cittadini desiani.
L’iniziativa solidale ha riscosso un successo e una partecipazione sorprendenti, riuscendo in pochi giorni a raccogliere ben oltre le aspettative degli organizzatori. Oltre 400 i doni, tra giocattoli e libri, che sono stati acquistati dai desiani presso i negozi che hanno aderito al progetto: Paradiso del Bimbo di via Milano, Mamma Raffa di via Lampugnani, Supermercato Coop di via Borghetto, la Libreria di Desio di via Garibaldi e Desio Libri di via Lombardia.
Nel mese di dicembre è stato possibile acquistare in questi negozi un ” Regalo Sospeso” per un bambino, lasciarlo al negozio e poi i volontari lo hanno consegnato ai bambini di famiglie bisognose tra Natale e l’Epifania: in totale, sono stati consegnati doni ad un centinaio di bambini, indicati dai Servizi sociali del Comune di Desio e dalle associazioni Caritas, Desio Città Aperta, San Vincenzo, Banco Solidale e anche ai bambini ospiti della comunità “La Mongolfiera” di Desio e ai piccoli ricoverati presso il reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. Gli organizzatori ringraziano di cuore i desiani che hanno dato il loro contributo e i commercianti che hanno aderito al progetto. Grazie anche alla Casa delle Donne per il prezioso contributo nel confezionamento dei regali. Gesti semplici, che hanno scaldato il cuore di molte famiglie, alcune delle quali hanno subito la crisi dovuta alla pandemia.
“E’ stato un grande successo e di questo dobbiamo ringraziare i desiani – afferma Mauro Confalonieri di Desio Città Aperta – La cosa che mi ha più colpito è stato quando insieme ad altri volontari abbiamo portato i doni ai bambini. La felicità e la gioia che ho visto è stato qualcosa di incredibile. Ho ancora il ricordo di una bimba di 3 anni che ballava per la contentezza. I suoi saluti, i sorrisi e la gioia che trasmetteva mi hanno fatto capire che basta poco per rendere felice un bambino. Grazie a chi ha donato, a Natale molti bambini hanno passato un momento di gioia”.
“Il ringraziamento più grande – dice Dorottya Batik del Circolo Briani – va a tutti i cittadini che con un piccolo gesto sono stati vicini a tanti bambini. La solidarietà che ci ha sommerso ci ha riempito il cuore: era importante quest’anno rafforzare il sentimento di comunità e i desiani hanno risposto in massa”.