LIMBIATE – L’emergenza Covid ha creato qualche intoppo, ma non ha fatto cambiare idea né ha ridimensionato la portata del progetto: martedì 19 gennaio, a Limbiate sono ufficialmente ricominciati i corsi di formazione dedicati agli insegnanti delle scuole cittadine per affrontare il tema del bullismo e cyberbullismo nelle classi.
Il percorso, prodotto di un’operazione sinergica tra amministrazione comunale, scuole limbiatesi e Fondazione Eris e accolto con entusiasmo dai docenti delle scuole primarie e secondarie, si era interrotto lo scorso anno per l’emergenza legata al Covid-19.
Ora, anche grazie alla possibilità di svolgere la formazione interamente online, gli insegnanti potranno riprendere ciò che era stato lasciato in sospeso e continuare a lavorare alle strategie di prevenzione essenziali per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo tra le nuove generazioni.
Primi protagonisti di questa importante ripresa sono i docenti di scuola primaria, in attesa dei primi giorni di febbraio in cui il percorso di formazione ricomincerà anche per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
I corsi, tenuti dai professori dell’Università di Milano Bicocca Eugenio Rossi e Salvatore Licata, sono solo una parte di un più ampio progetto che individua come attori principali – oltre ai docenti – anche studenti e genitori.