MONZA – Obiettivo Casalecchio di Reno per la Final Four della Del Monte Coppa Italia di SuperLega del 30 e 31 gennaio. La Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, al momento, ha in mente solo questo: riuscire a staccare il pass, per la prima volta nella sua storia nella massima serie, per le finali della coppa nazionale. Sulla strada che porta all’Unipol Arena, però, i monzesi devono superare un ultimo ostacolo: la Leo Shoes Modena. Oggi, mercoledì 27 gennaio alle 20.30, in prima serata su Rai Sport+HD, Beretta e compagni saranno quindi sul campo del Pala Panini di Modena per una gara secca dei quarti di finale che si preannuncia elettrizzante.
La Vero Volley, reduce dalla vittoria centrata contro Ravenna domenica sera per 3-1 in campionato, ha il morale alto. I monzesi, a meno uno dal quarto posto occupato da Vibo Valentia, che ha anche una gara in più dei rossoblù, hanno vinto sei gare su otto uscite dopo il giro di boa, tra cui quella proprio contro Modena alla prima giornata di ritorno per 3-1. Le bordate di Lagumdzija e Lanza in attacco, di Dzavoronok al servizio, i muri di Holt, Galassi e Beretta, le difese tempestive di Federici e le invenzioni di Orduna al palleggio, il tutto sotto la regia del tecnico Massimo Eccheli e del suo staff, sono state determinanti per portare la Vero Volley in questa stagione tra le migliori squadre del campionato. I monzesi si sono qualificati ai quarti di finale della Del Monte®Coppa Italia battendo in ordine Vibo Valentia, Verona e Milano nel girone di qualificazione giocato a settembre.
Modena invece ha conquistato il posto tra le miglior otto senza passare dalla fase di qualificazione ma grazie ai risultati della passata stagione. Gli emiliani guidati da Giani, che beneficeranno del fattore campo a favore grazie al miglior posizionamento prima del giro di boa, sono una squadra dall’indubbio talento, trainata dall’esperienza di Petric e Stankovic al centro, la classe di Christenson in regia, le fiammate offensive di Karlitzek e Vettori e le difese di Grebennikov. Al momento i gialli, settimi in campionato, faticano però a trovare continuità di risultati, avendo perso undici gare su venti giocate, sei su nove nel girone di ritorno.
“L’occasione di ritrovarci in campo in gare di questo tipo – afferma Filippo Lanza, schiacciatore della Vero Volley – ci insegnerà a giocarci il tutto per tutto in sfide secche. Qui non ci sono possibilità di fare sconti a nessuno. Bisogna saper approfittare del momento, vivendoci la gara con serenità ma anche con tanta determinazione. Quello che faremo a Modena sarà cercare, set per set, di portare a casa una partita importantissima. Non dobbiamo avere il ricordo delle due gare vinte in campionato, visto che Modena ha passato un lungo tragitto di avventure e sconfitte facendo, finora, un ottimo campionato. Dobbiamo impegnarci con umiltà e voglia di lavorare in campo, perché da questo verrà poi fuori il risultato”.
“Giochiamo contro Modena fuori casa – aggiunge Adis Lagumdzija, schiacciatore della Vero Volley -. Sappiamo per questo che non sarà facile. Penso però che abbiamo ottime chance per andare in Final Four, quindi cerchiamo di dare il massimo e centrare l’obiettivo. Nel volley è zero a zero ogni volta. Il fatto che abbiamo vinto per due volte in campionato non significa nulla. Dobbiamo andare lì motivati a vincere per la terza. Abbiamo una grande energia in questo gruppo. Ci aiutiamo molto in campo. confrontandoci spesso. Tutte queste caratteristiche ci saranno d’aiuto per vincere durante il cammino”.