ONIFERI – In paese è severamente vietato ammalarsi, soprattutto è proibito contrarre il Covid-19. Lo ha deciso Stefania Piras, sindaco di Oniferi (Nuoro), firmando un’ordinanza. Il sindaco, naturalmente, sa benissimo che si tratta di un provvedimento inefficace, tant’è che non ha nemmeno previsto sanzioni per i trasgressori. I suoi concittadini continueranno ad ammalarsi, come avviene in tutta Italia, e avranno bisogno di farmaci e di cure malgrado l’ordinanza.
Il provvedimento, che comunque non può passare inosservato, è una provocazione per attirare l’attenzione di fronte a un problema serio: il Comune di Oniferi non riesce infatti ad avere un medico di base per i suoi concittadini.
Nel mese di novembre il medico designato aveva deciso di rinunciare al suo incarico. Anche in modo decisamente informale: invece di protocollare la sua rinuncia, si era limitato a inviare un messaggio con Whatsapp.
Il sindaco, naturalmente, ha cercato di correre ai ripari, ma senza ottenere alcun aiuto. Di qui la decisione di firmare la singolare ordinanza, che ha provveduto lei stessa a inviare al Prefetto, alla Asl di Nuoro e all’assessorato alla Sanità della Regione Sardegna per richiamare l’attenzione. Una copia è stata inviata anche ai Carabinieri e alla stampa.
Nel frattempo per i cittadini è vietato ammalarsi. E, di sicuro, in assenza del medico c’è da sperare che non succeda davvero.