VERCURAGO – E’ stato colto da un improvviso malore mentre percorreva la “Scala Santa”, ma di fronte all’imprevisto si sono trovati in difficoltà anche i soccorritori: gli uomini del 118, per poter caricare l’uomo sull’ambulanza, hanno dovuto chiedere aiuto anche ai Vigili del fuoco.
L’episodio è accaduto nella domenica mattina. L’uomo, 59 anni, stava camminando lungo la Scala santa del santuario dedicato a San Girolamo Emiliani. Quella che conduce all’eremo ove il santo si ritirava in preghiera. Scavata nella roccia e, purtroppo, anche molto ripida. Con la conseguenza che l’uomo ha accusato un malore e che i soccorritori non riusciavano a raggiungerlo per riportarlo in salvo.
Necessaria la telefonata ai Vigili del fuoco che, compresa la situaizone, hanno inviato il nucleo del Saf (speleo, alpino, fluviale), che ha raggiunto l’uomo in difficoltà e, con tecniche alpinistiche, è riuscito a trasportarlo fino all’inizio della scalinata. Da lì, a braccia, sulla barella e quindi all’ambulanza affinché venisse portato in ospedale e affidato alle cure dei medici.