MONZA – Dalla Brianza alle terre terremotate di Amatrice a portare pappe e soccorsi a quegli animali randagi e a quei volontari che vivono in roulotte e che continuano a svolgere con impegno e passione il loro servizio a difesa degli animali.
Una trasferta che ha toccato il cuore: una trasferta carica di emozioni, ma anche di dolore, quella vissuta da Giovanna Rossi responsabile Leal di Monza e Brianza, insieme ad Alessandra Schiavini e al presidente Gian Marco Prampolini. Nei giorni scorsi il gruppo si è recato a Sommati e ad Amatrici con due furgoni carichi di cibo, farmaci, antiparassitari per cani e gatti, cucce e speciali bauli termici adatti a contenere scorte alimentari destinate agli umani e agli animali he vivono ancora in roulette.
Come la volontaria Daniela che in quella terribile notte del 24 agosto 2016 ha perso la sua casa e tutti i suoi beni. Malgrado le difficoltà contingenti Daniela non è mai venuta meno al suo impegno per i randagi che ancora (e più di prima) segue con immenso amore e dedizione.
“E’ stata un’esperienza molto intensa – racconta Giovanna Rossi – Abbiamo visto dal vivo le macerie e toccato con mano le necessità della popolazione e degli animali”. Il bisogno è ancora tanto e la delegazione brianzola della Leal sta già organizzando un’altra raccolta di cibo da portare a Sommati.
I racconti di Daniela hanno toccato il cuore di Giovanna e degli altri volontari. Il racconto di chi ha perso tutto, di chi ancora vive in una roulotte, di chi ogni giorno percorre a bordo della sua automobile le vie dei paesi terremotati distribuendo cibo ai cani e ai gatti randagi. Ma non solo: al gruppo di bocche da sfamare si sono aggiunti anche ricci e una volpe.
Il problema dell’abbandono di cani e gatti, soprattutto dopo il terremoto, è aumentato. Un reato punito dalla legge, prima ancora un gesto deplorevole che condanniamo.
La Leal non si arrende e i suoi volontari sono sempre in prima linea al fianco degli animali. E di chi gli animali li aiuta. Come Daniela, una donna che ha perso ogni bene materiale, ma non un grande cuore e la generosità di aiutare i nostri amici pelosi.
Da Monza e dalla Brianza continua l’impegno concreto della raccolta di pappe.
Per informazioni telefonare allo 02.29401323, oppure inviare un’email a lealsede@leal.it