MONZA – Il calciomercato è ancora aperto, ma questa volta alla ricerca di calciatori speciali. Dirigenti, mister e tifosi non pretendono certo fuoriclasse del livello di Ronaldo, ma campioni prima di tutto campioni di vita e poi di sport. Campioni attraverso un calcio al pallone testimoniano la possibilità di guarire dalla leucemia.
“La Mitica” vuole rafforzare la sua rosa con ragazzi che hanno attraversato il tunnel della malattia onco-ematologica, entrando così a far parte della Nazionale Ragazzi Guariti dalla Leucemia. Una realtà dove si respira prima di tutto aria di vita. Una squadra nata proprio con l’intenzione di inviare un messaggio di speranza ai bambini e agli adolescenti che stanno attraversando il tunnel della leucemia, confortati dal fatto che la scienza, negli ultimi trent’anni, ha fatto passi da giganti.
La Nazionale, che riunisce ragazzi di tutta Italia che hanno vinto la loro partita più importante, sono alla ricerca di nuove gambe.
“La Mitica cerca ragazzi guariti dalla Leucemia o donatori da inserire nel proprio organico – si legge sulla pagina Facebook della squadra – Se hai meno di 35 anni, se vuoi testimoniare che “la bastarda” ( l’ho sempre chiamata così ) non è invincibile, se hai cuore per portare sorrisi a chi sta ancora combattendo la propria battaglia e ti piace giocare a calcio scrivici. Noi ti stiamo aspettando; ma ti stanno aspettando soprattutto i bambini che stanno ancora lottando e i loro genitori. Un tuo sorriso e una tua parola saranno un grande dono per loro. Non servono campioni di calcio. ..ma campioni di vita”.
Campioni autentici che hanno combattuto con coraggio e con forza contro la leucemia, costretti ancora bambini o adolescenti a vivere l’esperienza dell’ospedale, della chemioterapia, del dolore e della paura impressi nel volto dei loro genitori, potendo contare e facendosi forza sulla professionalità e umanità dei medici e degli infermieri.
Sono tante le storie di vita di questi uomini che, bambini, hanno combattuto contro la leucemia e che oggi, finalmente guariti, vivono un’esistenza normale: studio, lavoro, famiglia, figli. Non hanno dimenticato quello che hanno attraversato, ma indossando la maglia de “La Mitica” in tutta Italia testimoniano con partite benefiche che dalla leucemia si può guarire.
Per rimanere aggiornati sulle attività della NazionaleRagazzi Guariti dalla Leucemia e, perché no, entrare nella rosa di questi speciali calciatori, basta consultare la pagina Facebook del gruppo
https://www.facebook.com/La-Mitica-Nazionale-Ragazzi-Guariti-Dalla-Leucemia-1527879214144029/
Barbara Apicella