MONZA – La Saugella Monza è pronta. Oggi alle 18 (diretta Rai Sport + HD), scenderà in campo all’RDS Stadium di Rimini per la Semifinale della 43esima Coppa Italia di Serie A1 femminile contro l’Imoco Volley Conegliano. Le monzesi, alla terza partecipazione della loro storia ad una Final Four della coppa nazionale dopo le esperienze di Bologna, nel 2017 (sconfitta in Semifinale contro Novara 3-2), e Busto Arsizio, nel 2020 (sconfitta 3-0 in Semifinale contro Busto Arsizio), vanno a caccia del pass per una prestigiosa finale contro la vincente tra Novara e Chieri.
Le rosablù sono arrivate all’evento conclusivo della Coppa Italia grazie alla vittoria conquistata all’Arena di Monza mercoledì pomeriggio contro la Savino Del Bene Scandicci per 3-1, arrivata al termine di una prestazione di grande carattere e lucidità nei momenti chiave della gara. Monza ha infatti saputo fare affidamento sulla sua correlazione muro-difesa (miglior muro di tutto il campionato di Serie A1 femminile) e su un efficace servizio, utile a costruire dei buoni break contro le toscane. Di fronte a loro, però, le lombarde troveranno una Conegliano reduce da 53 vittorie consecutive e campione in carica nella manifestazione dopo il trionfo di Busto Arsizio della passata stagione. Per Heyrman e compagne quello contro le pantere sarà il terzo confronto in questa stagione dopo i due disputati in regular season (successo per 3-0 Imoco sia all’andata in Veneto che al ritorno in Brianza). La squadra di Santarelli è approdata in Semifinale dopo aver eliminato in rimonta, 3-1, Busto Arsizio, grazie anche alla giornata super della sua bomber Egonu.
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “Siamo molto orgogliosi di poter partecipare alla Final Four di Coppa Italia – afferma Marco Gaspari, allenatore della Saugella Monza -, perché il quarto di finale contro Scandicci era tutt’altro che scontato in partenza. Abbiamo battuto un roster di grande qualità e siamo molto felici di poterci confrontare ora in semifinale con Conegliano. Loro sono tra le più forti squadre degli ultimi anni in assoluto. Le cose da fare quindi saranno le stesse di sempre: battere bene, spostare la palleggiatrice dal centro rete aggiungendoci un po’ di scioltezza nel gioco. Hanno firmato non so quante vittorie consecutive, tra Italia ed Europa, ma resta il fatto che sono una squadra dotata di giocatori umani. Noi dovremo portarle a commettere qualche errore in più ed essere sfrontati in tutti i reparti. Sarà importante tenere alto l’entusiasmo, anche se loro dovessero avere qualche fase più positiva, provando a fare, perché no, uno sgambetto”.