FIRENZE – Quarantatré disegni di Massimiliano Soldani Benzi lasciano la Francia per fare ritorno in Italia. Le Gallerie degli Uffizi hanno infatti deciso di procedere all’acquisto di questa collezione di opere del celebre artista, esponente di spicco insieme a Giovan Battista Foggini del tardo-barocco fiorentino. Alcune di queste opere riportano studi per opere realizzate tra il 1680 e il 1692 dallo scultore per il granduca Cosimo III de’ Medici e suo figlio, il Gran Principe Ferdinando.
Nella sua lunga carriera Soldani Benzi si dedicò a una grande varietà di soggetti e oggetti, destinati in gran parte agli ultimi esponenti della dinastia medicea.
“Grazie a questo spettacolare acquisto gli Uffizi – afferma il direttore Eike Schmidt – riportano in Italia una serie di disegni importantissimi, esportati in Francia alla fine del ‘700 dai discendenti di Louis Sieries, direttore francese della Galleria dei lavori in Pietre dure a Firenze. Molti dei disegni sono preparatori di opere conservate a Palazzo Pitti”.
I disegni saranno al centro di una mostra il prossimo anno “dedicata alla scultura in bronzo sotto gli ultimi Medici”.