SEVESO – La stampa locale ha recentemente riportato la notizia del recupero dell’area “Ex Allocchio Bacchini”, con le prime anticipazioni di come sarà negli spazi tra via Martiri d’Ungheria e Corso Garibaldi, che vedranno un nuovo polo commerciale ed un nuovo polo della salute. Siamo stupiti da quanto è stato pubblicato. Si tratta di un’operazione immobiliare su un’area strategica del Comune di Seveso nata probabilmente negli studi di qualche operatore privato”. Così Forza Italia e Fratelli d’Italia commentano il progetto di riqualificazione dell’area più strategica della città, benché di proprietà della Fondazione Porro di Barlassina.
“E’ incredibile – spiegano gli esponenti di Forza Italia e Fratelli d’Italia – come la proprietà di tale area abbia prevaricato l’amministrazione sevesina, il suo sindaco, la sua Giunta e i suoi consiglieri comunali e prima di tutto i cittadini con un progetto non supportato dai parametri urbanistici vigenti. Gravi anche le affermazione del presidente della Fondazione proprietaria dell’area relative alla tempistica, dicendo che l’operazione edilizia sia quasi al traguardo. Inaccettabile che la signora Annamaria Frontini, presidente della Fondazione Porro ed ex sindaco di centrosinistra di Barlassina interferisca nella gestione della res pubblica sevesina dettando implicitamente una variante allo strumento urbanistico vigente”.
“Rispediamo al mittente tale progetto – concludono Forza Italia e Fratelli d’Italia -. Questa operazione immobiliare e speculativa se la realizzi il centrosinistra di Barlassina e non l’amministrazione di centrodestra sevesina, più orientata alla valorizzazione dell’area e soprattutto alla tutela degli interessi dei commercianti. Scelte così importanti per il futuro di Seveso, infatti, devono essere costruite attraverso un percorso condiviso, perché la rigenerazione urbana delle aree dismesse deve avere una visione di insieme e non ridursi a mera operazione immobiliare”.