MONZA – La vittoria giusta al momento giusto. Il tironfo di Sebastian Vettel è un’ottima cura per il Gran Premio d’Italia in programma il prossimo fine settimana all’autodromo di Monza: grazie a questo successo, infatti, può finalmente ripartire la corsa al biglietto per andare a vedere la corsa dal vivo.
Finora le vendite erano state piuttosto deludenti. A rivelarlo era stato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, che nel corso di un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport non aveva fatto mistero degli incassi un po’ ridimensionati rispetto allo scorso anno a causa della vendita dei biglietti non eccezionale.
“Lo scorso anno – aveva spiegato Sticchi Damiani – Vettel era andato in vacanza da leader iridato, ora si trova nel ruolo di inseguitore. Il mio augurio è che avvenga l’esatto opposto di quello che accadde un anno fa, quando da Monza in poi la Mercedes prese il largo”.
Un primo segno, chissà, è proprio la vittoria conquistata dal pilota della Ferrari quest’oggi al Gp del Belgio. Importante non solo a livello individuale (con il successo numero 52 della carriera stacca nientemeno che Alain Prost), ma anche in chiave iridata dopo aver rosicchiato qualche punto a Lewis Hamilton nella classifica del mondiale piloti. Il britannico è ancora leader con 231 punti, il tedesco della Ferrari è secondo con 214.
Insomma un campionato mondiale ancora aperto. Già Monza potrà dare indicazioni sulle chance di Vettel, che dopo la vittoria di oggi ha dichiarato di sentirsi pronto per il secondo successo consecutivo e di contare sull’apporto dei tifosi. Già: adesso, probabilmente, rincuorati dall’esito del Gp del Belgio, potrebbero tornare a essere numerosi all’autodromo di Monza.
G.Gal.