MONZA – Torna il Vaccine Day. Dopo il 27 dicembre scorso, infatti, quando aveva preso il via ufficialmente la campagna vaccinale con le prime 50 dosi somministrate al personale sanitario presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, il 3 e 5 aprile e il weekend del 10 e 11 aprile, il V-Day sarà incentrato sulla conclusione delle vaccinazioni agli over 80. L’obiettivo delle quattro giornate è proprio quello di dare il rush finale alle vaccinazioni, prima dell’avvio della campagna massiva. Ad ospitare 10 linee vaccinali sarà l’Autodromo Nazionale Monza, presso il padiglione “Ex Museo”, con ingresso da via Santa Maria alle Selve di Biassono.
Per la conclusione della campagna vaccinale, scenderanno “in pista” Asst Monza, Asst Brianza, ATS Brianza e il Comune di Monza con il suo gruppo Comunale della Protezione civile che si è messo a disposizione per gestire la logistica e per indirizzare l’accesso al punto vaccinale in collaborazione con l’Autodromo. I vaccinati saranno quindi ultraottantenni del territorio sotto la gestione della Asst Monza e della Asst Brianza, che hanno già ricevuto la convocazione da Aria.
Per ogni giornata saranno vaccinate 1600 persone a partire dalle 8.30 della mattina. Saranno presenti gli operatori delle due Aziende socio sanitarie territoriali, in totale sicurezza, al di fuori dei presidi ospedalieri. Si ricorda ai vaccinandi di presentarsi all’orario stabilito dalla convocazione.
“L’Autodromo si è messo ancora al servizio della cittadinanza – afferma il direttore generale Alessandra Zinno – e risponde, di concerto con l’amministrazione comunale ed il sindaco, alla richiesta di collaborare per sostenere le istituzioni e le autorità sanitarie nell’organizzazione dell’importante campagna nazionale vaccinale contro il Covid19. Abbiamo concesso volentieri l’utilizzo sia del padiglione ‘ex museo’, per le vaccinazioni degli over 80, sia dell’ampia sala alla base della tribuna centrale, successivamente ai quattro Vaccine Day e una volta allestita, che grazie alle sue dimensioni potrà ospitare diverse postazioni con le necessarie distanze. L’auspicio è che la campagna vaccinale possa contribuire a far tornare il pubblico del motorsport, e non solo, agli eventi”.
“Finalmente – aggiunge il sindaco Dario Allevi – si avvia anche a Monza la fase più intensa della campagna vaccinale che tanto abbiamo atteso e che rappresenta il punto di svolta per tornare al più presto alla nostra quotidianità. Vogliamo riaprire la città e riscoprire la bellezza dello stare insieme, che tanto ci manca. Un ringraziamento particolare va all’Autodromo che ha voluto spalancare le sue porte comprendendo appieno il valore di questo momento”.