DESIO – Sostenere lo ‘Sportello Amianto Nazionale’ che offre ai cittadini un’assistenza a 360 gradi in materia di amianto. E’ questo l’obiettivo per cui l’amministrazione comunale ha firmato un protocollo di intesa con Aps “Sportello Amianto Nazionale”, attraverso il quale si potranno ricevere informazioni ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato a questo materiale nocivo per la salute.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore all’Ambiente, Stefano Bruno Guidotti – vuole dimostrare la propria consapevolezza del problema che rappresenta l’amianto. Siamo convinti che sia necessaria un’azione coordinata e professionale che possa determinare una svolta nella lotta all’amianto. E lo Sportello Amianto Nazionale certamente rappresenta un’opportunità per la nostra città. Il servizio offerto ai Comuni è sicuramente di supporto per vincere questa difficile battaglia per la salute e per l’ambiente”.
Ma non è tutto. I cittadini potranno ricevere assistenza totale su argomenti tecnici, giuslavoristici e sanitari in materia di amianto (ad esempio, effettuare una bonifica, capire quali procedure seguire per determinare la pericolosità di un luogo in cui compare amianto, conoscere adempimenti e obblighi per essere in regola e tutelare la salute in caso di presenza di amianto, presentare segnalazioni di abbandoni, avviare pratiche per il riconoscimento di malattie professionali, chiedere pareri di materia legale e tanto altro ancora).
Ogni risposta sarà a disposizione del cittadino residente a Desio scrivendo a info@sportelloamianto.org oppure chiamando il Numero Nazionale 0681153789, attivo dal lunedì al venerdì ore 9.30/12 e 14.30/17) oppure attraverso il numero Whatsapp/Telegram 392/1026818, attivo h 24. Per accedere al servizio https://www.sportelloamianto.com/contattaci/
Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare anche l’ufficio Ecologia del Comune di Desio allo 0362/392207 oppure per posta elettronica scrivendo a ecologia@comune.desio.mb.it.