Negli Stati Uniti nel 2020 è stato YouTube il social più usato, seguito da Facebook, mentre tra i più giovani, tra i 18 e i 29 anni, ‘regnano’ Instagram, Snapchat e TikTok. Lo afferma uno studio del Pew Research Center, secondo cui i livelli di utilizzo sono sostanzialmente invariati negli ultimi 5 anni.
La survey telefonica ha riguardato circa 1.500 persone: l’81% degli intervistati ha affermato di usare YouTube, contro il 69% di Facebook.
Il primo è anche il social che ha avuto la crescita maggiore nell’utilizzo, dal 73% del 2019. Nelle preferenze degli intervistati segue Instagram, citato dal 40%, seguito da Pinterest e Linkedin, con circa il 30%, Snapchat, Twitter e Whatsapp, circa il 25%, mentre il 21% usa TikTok e il 13% Nextdoor.
“Instagram, Snapchat e TikTok – spiega il centro di ricerche – hanno mostrato invece il maggior utilizzo tra i rispondenti tra i 18 e i 29 anni, rispettivamente con il 71%, 65% e 48%. Nonostante una serie di controversie e i sentimenti relativamente negativi su diversi aspetti dei social media, quasi sette americani su dieci affermano di usare i social media, una percentuale che rimane relativamente stabile negli ultimi cinque anni”.