LISSONE – In riferimento alla comunicazione dello scorso 5 gennaio 2021 nella quale il Comune di Lissone e Abaco SpA a seguito di errori procedurali invitavano a non procedere al versamento delle somme dovute per sanzioni relative a violazioni al Codice della strada elevate nel periodo 2016/2017, ultimata la fase di controllo interno, viene disposto quanto segue:
– I cittadini che hanno comunque già pagato quanto richiesto con i sopra citati avvisi (comprensivi della maggiorazione) avranno diritto al rimborso di tale maggiorazione da richiedere attraverso l’apposito modulo da trasmettere ad Abaco SpA;
– I cittadini che, seguendo l’indicazione suggerita, non hanno effettuato il pagamento della sanzione, riceveranno i relativi avvisi bonari sulla base della data della sanzione.
Al proposito, nel mese di maggio, saranno trasmessi da Abaco Spa gli avvisi bonari per richiedere il versamento di somme dovute per sanzioni relative a violazioni al Codice della strada, elevate nel periodo aprile-giugno 2016.
Come previsto, l’avviso bonario comprende l’importo della sanzione amministrativa (infrazioni al Codice della strada o ai regolamenti comunali) e l’annesso recupero di eventuali spese di accertamento e notificazione.
Il pagamento, se effettuato nei termini, darà la possibilità di corrispondere la somma dovuta senza la maggiorazione, pari al 10% per ogni semestre, prevista dall’art. 27 della L. 689/1981. Qualora non si ottemperasse nemmeno all’avviso bonario, però, arriverà a domicilio l’ingiunzione di pagamento con gli ulteriori interessi trasmessa da Abaco Spa cui compete la riscossione dei crediti per conto del Comune di Lissone.
I cittadini che necessitassero ulteriori chiarimenti potranno rivolgersi al Comando di Polizia Locale telefonando – negli orari di ufficio – al numero 039 7397277.