SEREGNO – Stop al consumo di bevande in vetro e in lattina in tutto il centro storico. Lo ha deciso il sindaco Alberto Rossi che, nella giornata di venerdì, ha firmato un’ordinanza con lo scopo di garantire la sicurezza pubblica. Un provvedimento che rimarrà in vigore fino al 31 ottobre e che pone limiti dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 6, mentre il sabato e la domenica, oltre ai festivi, divieto totale per tutte le ventiquattr’ore.
L’ordinanza riguarda solo le vie del centro storico, individuate come quelle della Ztl (non si applica al di fuori della Ztl). L’obiettivo è limitare la circolazione di bottiglie di vetro e lattine che, in caso di agitazione, possono diventare oggetti idonei ad offendere, oltre ad evitare che il loro abbandono possa essere ragione di deturpamento del decoro urbano e fonte di pericolo in caso di rottura accidentale.
Quindi, è vietato – lungo la via in Ztl – consumare bevande in bottiglia di vetro o in lattina (nessuna limitazione su bottiglie di plastica o tetrapak). Gli esercizi commerciali possono vendere bevande in bottiglia di vetro o in lattina, purché i contenitori siano chiusi e l’acquirente li consumi in un luogo diverso dalla pubblica via della Ztl.
Gli esercizi di somministrazione possono liberamente vendere bevande, purché versate in bicchieri (che, per la consumazione al tavolo, possono essere anche in vetro). Per i ristoranti è prevista, in deroga, la possibilità di somministrare in bottiglie di vetro.