MAGENTA – Essere contrari all’arrivo e all’ospitalità dei migranti è un conto. Manifestare la propria soddisfazione per la morte di uno di loro è davvero da bestie. Non si sono fatti scrupoli i lettori di Ticino Notizie che, sulla pagina Facebook della testata giornalistica, hanno commentato l’accaduto in modo davvero orribile: “Uno in meno da mantenere”. O, ancora: “Sai quanti italiani muoiono ogni giorno?”,”Il mio vicino è morto di vecchiaia, gli potete fare un articolo anche a lui?”.
Davvero un campionario ben poco edificante dopo l’articolo relativo alla morte di Souleman Aboubakari, un ventenne originario del Benin ospitato nel centro di accoglienza “La Vicenziana” a Magenta. E’ stato stroncato improvvisamente da un malore.
Come spiega la Caritas Ambrosiana che ha espresso il proprio cordoglio assieme alla cooperativa Intrecci, era arrivato in Italia nel maggio 2016 e “si era impegnato da subito nei corsi di lingua e per l’acquisizione della licenza media e nei corsi di formazione professionale come muratore e piastrellista posatore”. Nel frattempo, tra i commenti alla notizia della morte del migrante è spuntata anche l’immagine di una torta con disegnata sopra una svastica.